lunedì 10 giugno 2013

I vostri contributi 3

Buongiorno a tutti grandi e piccini! Questo è il terzo post in cui elenchiamo i blog di chi ha partecipato alla campagna Noi Viaggiamo Sicuri! La settimana scorsa diverse blogger hanno scritto un post ed è bello leggerli perchè sono tutti diversi così come sono diverse le persone.



Il primo link che vi lascio è quello di Moto Perpetuo che ci racconta di un incidente di cui è stata vittima quando era ragazzina e che le ha lasciato parecchie paure:
Ma oggi quelle paure mi servono ad essere giudiziosa, quelle cicatrici che mi sono sempre servite a non banalizzare il fatto di essere ancora viva, da quando sono madre mi servono anche a ricordare che una distrazione (non necessariamente la mia) può costare molto cara. Per questo Noi Viaggiamo Sicuri.
Il secondo link è quello di mami chips & crafts che ha realizzato un comodo e carinissimo copri cintura di sicurezza per far viaggiare Davide sicuro e comodo:
Per essere più comodi ho deciso di realizzare un copri cintura, così da renderla più morbida all'altezza della spalla. Ho recuperato un vecchio bavaglino, dell'imbottitura e gli avanzi una maglietta.
Terzo link quello di PAPPAPPERO che sul suo blog ha postato le foto dei suoi tre bellissismi bimbi e ci ha raccontato che in una scuola primaria della sua città hanno lanciato una simpatica inziativa che ha coinvolto i bambini: ogni classe è stata dotata di un cartellone in cui ogni bambino ogni mattina doveva mettere una crocetta se nel tragitto per andare a scuola aveva usato la cintura di sicurezza: 
Quante volte vi capita mentre andate in giro di vedere bambini che saltano e ballano in giro per la macchina??? Non so cosa provate voi ma io sento una rabbia tremenda e mi verebbe da...... ah no già bisogna far passare questo messaggio in un modo sereno!
Dunque dicevamo? ah si parlavamo dell'importanza di legare i nostri bambini alla vita e cioè METTERE SEMPRE LA CINTURA ANCHE NEI TRAGITTI BREVI
Quarto link di Elegraf che ci racconta uno dei tantissimi episodi che sicuramente sono capitati a tutti ovvero viaggiare dietro ad un'auto con a bordo un bimbo che saltella sul sedile posteriore liberamente :-(
Purtroppo è molto molto pericoloso, Elena ci ricorda che:
Viaggiare sicuri è fondamentale, quando viaggiamo in auto con i nostri bambini riflettiamo sulla sicurezza. Stefano si allaccia da solo ormai e fortunatamente non ho mai avuto problemi a farlo viaggiare nel suo seggiolino, anzi è sempre stato lui da quando sa parlare a ricordarmi di allacciargli la cintura, ma se anche avessi avuto problemi avrei insistito fino allo sfinimento.
Quinto ed ultimo post quello di La mia vita semplice che nel suo post elenca alcune piccole soluzioni per un viaggio sereno e divertente con i bimbi come avere a portata di mano una merenda, alcuni giocattoli, ascoltare musica.... 
Penso che chi lascia i bambini slegati in auto non lo faccia per disinteresse: tutti ci sentiamo prudenti e responsabili verso i nostri figli. Credo si tratti soprattutto di sottovalutazione dei rischi e delle conseguenze che anche la bassa velocità può comportare. E poi diciamolo, a nessuno fa piacere sentire gli strepiti dei bambini in auto e a volte viene voglia di cedere per far cessare subito il martellamento. In fin dei conti si tratta di cento metri fino al supermercato, andiamo piano, sto attento, sono in città e non vado veloce.
Grazie a tutte per la partecipazione! In tutta Italia la scuola è ormai terminata e speriamo che arrivi l'estate per poter andare tutti al parco, in spiaggia e in vacanza. Il periodo dei viaggi per andare in vacanza si avvicina e io spero tanto che tutti si ricordino di viaggiare sicuri perchè andare in vacanza a riposarsi e divertirsi è bello ma lo è ancora di più se il viaggio è sicuro. 

CINTURA DI SICUREZZA

È come un abbraccio
quel solido laccio
a norma di legge
che ben ti protegge.

Insieme al cappello,
la sciarpa e il mantello,
fa un po' di calore
se hai il raffreddore.

Previene i malanni,
protegge nei danni.
Allacciala bene,
di certo conviene.

La strada è sicura
se hai la cintura
e ogni avventura
non fa più paura.

Vi lascio come promemoria per i vostri viaggi un'illustrazione di Raffaella Bolaffio, un regalo per tutti bambini. Come potete vedere anche i due gattini viaggiano sicuri con la cintura di sicurezza allacciata. Qui sopra invece una simpatica filastrocca di Andrea Strappa che ha come tema la cintura di sicurezza. Sono sicura che ai vostri bambini piacerà tanto. Buone vacanze sicure a tutti!

2 commenti:

  1. trovate un mio post, scritto ben prima di conoscere la vostra iniziativa che mi ha suggerito Cì, nel mio blog
    http://ilibridisandra.wordpress.com
    il post è datato 8 giugno e si intitola "una figlia in prestito"
    grazie a tutti!
    un bacio Sandra e Natallia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sandra, grazie di esser passata! Per i lettori il post è qui: http://ilibridisandra.wordpress.com/2013/06/08/una-figlia-in-prestito/

      Elimina

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!