lunedì 3 giugno 2013

I vostri contributi 2

Cari amici, ecco il secondo riassunto per la campagna "Noi viaggiamo sicuri!". Siamo molto contente che molte persone abbiano deciso di aiutarci in questa campagna che ci vede impegnate a ricordare a grandi e piccini l'importanza del viaggio sicuro: bimbi sul seggiolino e cinture di sicurezza allacciate.
Foto Il Sorriso dei miei Bambini

Guardate che belle foto! :) Non trasmettono allegria e serenità? Due simpatici pupazzi, appartenenti a due bimbi diversi, che viaggiano in auto con la cintura allacciata. I bambini imparano soprattutto osservando i grandi e sono sicuramente avvantaggiati se introduciamo un particolare giocoso o allegro quando parliamo di regole.
Foto Mamma Claudia e Topastro
Allacciare la cintura di sicurezza quando si viaggia in auto è una regola da rispettare per evitare di farsi male ma se anche il nostro pupazzo preferito allaccia la cintura di sicurezza è molto più divertente. Ecco i link di chi ha partecipato questa settimana:

Accidentaccio pone all'attenzione di tutti un paio di quesiti: 
In macchina bisogna essere fatalisti o possiamo cercare di evitare il più possibile di farci male? Un bambino ben educato in macchina sarà un guidatore più responsabile? Mi aiutate a dare delle risposte a queste domande?
Il Sorriso dei miei Bambini ci regala la bellissima immagine di CRA CRA seduta a fianco del guidatore e ci suggerisce:
Qualche mattina, iniziata con capricci, li ho anche coinvolti inventando un'avventura dove la macchina si trasformava in un'astronave o un sottomarino e loro, piloti di prim'ordine dovevano allacciare bene le cinture prima di condurre il loro veicolo fino alla scuola!
Nonnanna l'inventafavole ci propone l'inizio di una storia, la nascita di un bimbo a cui viene dato il nome Felice e propone ai lettori di trovare un finale:
Come far affrontare a Felice un viaggio in macchina in piena sicurezza? Dopo averci pensato Mario costruì un piccolo rialzo da posizionare sul sedile dell'auto e Maria cucì un cuscino per rendere più morbida la seduta  ma quando ci sedettero sopra Felice capirono subito che mancava qualcosa per rendere realmente sicuro il suo viaggio e...
Cosa successe dopo?
Pagine incantate ci regala un post molto lungo in cui parla della sua esperienza con il suo bimbo che non amava viaggiare in auto, alcuni suggerimenti per un viaggio sereno e tanti dati che non vorremmo mai leggere ma purtroppo la verità è che:
Ogni anno in Italia i bambini feriti in incidenti sono circa 11.000, fra i 130 e i 150 muoiono in seguito alle ferite riportate in caso di incidente e le statistiche mostrano che la maggior parte di essi non utilizzava un corretto sistema di ritenuta, ovvero non era su un seggiolino adatto correttamente utilizzato. Una strage. Con conseguenze inimmaginabili sulla famiglia.
Pianeta mamma, questa volta nei panni di Mariaelena, parla ancora di noi invitando chiunque abbia un blog, un sito o un account facebook a condividere la campagna:
Cerchiamo dunque, come genitori, di essere consapevoli dei rischi che corriamo ogni volta che permettiamo ai nostri figli di non allacciare la cintura di sicurezza in auto. Anche per un tragitto molto breve.
Mamma Claudia e Topastro raccontano del loro innesto, un disegno di un pinguino che viaggia su un seggiolino con le cinture di sicurezza rosse allacciate e del seggiolino di Pingu, l'amico di Topastro:
Io sono stata molto fortunata perchè Topastro ha gradito dai primi giorni di vita viaggiare in auto nel suo seggiolino. Non ha mai pianto, non per colpa delle cinture che lo facevano sentire incollato al seggiolino o per la sensazione che si prova quando si viaggia in auto. 
E poi ancora Iper, sul sito   Club baby , grazie Francesca Sanzo, ci ricorda che:
Le vacanze si avvicinano e i percorsi familiari in automobile si moltiplicano. Per questo è importante più che mai ricordarci di usare sempre il seggiolino adatto al nostro bambino, in auto e fare in modo che sia a norma di sicurezza e adatto alla sua fascia d’età.
Pagine incantate questa settimana ha scritto ben due post sulla sicurezza, il secondo dedicato alla data di scadenza dei seggiolini auto:
Ora, tornando alla DATA DI SCADENZA, questa sconosciuta. Sapevate che i seggiolini auto hanno una data di scadenza? Molti non lo sanno e non fanno caso ai simboli impressi sulla plastica del seggiolino. Perché scadono? Perché i materiali sono soggetti a usura, ovviamente, e ancora di più materiali plastici che vengono lasciati al freddo, al gelo e al gran caldo.
Infine un importante contributo, una cosa che ci piacerebbe fosse realizzata da tanti:  
Unconventional mom ha coinvolto le maestre e i bambini della scuola frequentata dalle sue figlie in una chiacchierata sulle regole stradali e sulla necessità di allacciare sempre la cintura di sicurezza:
Dopo aver appurato che i bambini avessero ben chiaro che comportamento si dovesse tenere sulla strada, ho simulato un viaggio in macchina: 4 sedie, un seggiolino da bambini e un volante di cartoncino. La maestra Eliana sale in macchia, mette in moto e parte... dopo un po' incontra la maestra Anna che ha bisogno di un passaggio. La maestra Anna si accomoda sul sedile accanto al guidatore ed Eliana riparte. Ad un certo punto incontrano Jacopo, un bambino della PrimaC che ha bisogno di un passaggio fino a scuola....
Tanti partecipante per una importante campagna. Vi ricordo, se volete fare qualcosa di concreto, la seconda tappa dalla teoria alla pratica:
...da soli o in compagnia di bambini disegniamo dei cuccioli - umani o non, a libera scelta -, sorridenti e felici, legati in un seggiolino; le cinture di sicurezza dovranno essere ben riconoscibili, magari usiamo un evidenziatore per colorarle! Ritagliamo poi i nostri disegni e lasciamoli ad altezza metro nei parchi giochi, davanti all'ingresso di asili e scuole, in biblioteca, in ludoteca, vicino al gelataio, sui mezzi, ovunque ci sia passaggio di bambini...

Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!