martedì 30 luglio 2013

Sicurezza in autobus

La tragedia in Irpinia è così recente e chockante che è difficile parlarne, forse è indelicato persino chiedersi se una cintura di sicurezza avrebbe salvato qualche persona in più, se un rialzo avrebbe protetto meglio i bimbi superstiti, però è la prima cosa cui ho pensato, anche se mi son detta che magari ne avevano e lo schianto è stato così tremendo che non ci sarebbe stata comunque speranza per tutte le vittime e i feriti gravi.

Una riflessione, sensibilizzati ancora una volta dalla cronaca sul tema sicurezza, è sicuramente pertinente: è importante esser consapevoli dei rischi che si corrono, qualsiasi mezzo si scelga, documentarsi, far tutto il possibile per proteggersi, far valere i propri diritti quando viaggiamo su mezzi non nostri.

E' molto che non faccio viaggi in autobus di lunga durata, gli ultimi ricordi richiamano le gite ai tempi della scuola, allora non c'era nemmeno l'obbligo di cinture in automobile, sembra la preistoria... 
Mi è invece capitato un sacco di volte di prendere il bus per tratti extraurbani di pochi chilometri con mia figlia di recente, magari dall'aeroporto all'hotel dove soggiornavamo, e ho potuto riscontrare, perchè mia figlia agitatissima cercava per prima cosa le cinture, che alcuni sono dotati di sistemi di sicurezza e altri no e quando non ce ne erano a me ogni volta restava il dubbio se fosse giusto, se fosse tutto in regola - perchè, da utenti, alla legge e solo a quella possiamo appellarci -, viaggiare senza e sperare in bene.

Oggi dopo aver letto il giornale mi è venuta voglia di approfondire e ho scoperto che la normativa dal 2006 è cambiata e impone l'obbligo anche agli autobus.

Il Decreto Legislativo 13 marzo 2006, n.150 di attuazione della Direttiva comunitaria 2003/20/CE (che vi invito a leggere) spiega nel dettaglio cosa la legge prevede.

Ci son ancora tante, troppe, eccezioni, la più clamorosa per taxi e Noleggio Con Conducente, chissà se l'ennesimo incidente sarà oggetto di attenzione di chi ne decide.



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!