venerdì 14 aprile 2017

Giocare al parco con gli amici

Buongiorno amici, vorremmo segnalarvi una bella iniziativa solidale che si sta svolgendo in questi giorni e che riguarda i bambini e il diritto al gioco. UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare quest'anno per la campagna nazionale raccolta fondi ha deciso di sostenere un progetto riguardante i parchi giochi inclusivi. Di cosa si tratta? Di parchi dove anche bambini con disabilità possono giocare insieme ai loro amici perché l'area giochi è dotata di vialetti in pavimentazione liscia e pianeggiante facilmente percorribile dalle carrozzine e i giochi sono il più accessibili possibili, non solo raggiungibili tramite scalette ripide o pareti di arrampicata.
Il gioco è un'attività importantissima per i bambini, una cosa seria, non va sottovalutato il fatto che attraverso il gioco i bambini entrano in contatto con il mondo, hanno la possibilità di sperimentare, conoscere, apprendere,... Tutti i bambini dovrebbero aver diritto a giocare al parco insieme agli amici, correre, (chi a piedi e chi in carrozzina), dondolare, scivolare, ...
Il progetto UILDM "Giocando si impara" ha come obiettivo quello di rendere accessibili i parchi gioco dotandoli di giostre adatte anche ai bambini con disabilità. È possibile contribuire inviato un sms al 45542 fino al 19/04/17 donando 2 euro; chiamando da rete fissa si può scegliere di donare 5 o 10 euro. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!