Fondazione ProSa Onlus ONG
Organizzazione meno nota, è nell'elenco delle ONLUS più virtuose, quelle che dedicano una quota altissima dei fondi raccolti direttamente ai progetti sul campo che sovvenzionano. Questo perchè lo staff è in massima parte volontario e missionario e non investono in pubblicità o altri orpelli.
Come potete aiutarli?
Ci sono progetti in molte zone, basta sceglierne una sul mappamondo e seguire l'istinto.
E' bello perdersi tra queste pagine perchè raccontano di piccoli progetti, a volte riguardano poche decine di persone, sono molti e davvero capillarizzati sui diversi territori.
Sono presenti dove c'è più bisogno: Haiti, Pakistan, Kenya e in molti altri luoghi remoti del mondo. In genere intervengono con strutture a supporto della comunità in ottica di sostegno di lungo periodo, come ospedali e scuole, con un occhio di riguardo verso i più piccoli e verso le famiglie.
E poi potete rivolgervi a loro nei vostri momenti più lieti: hanno bellissime bomboniere solidali, bigliettini fatti a mano per ogni occasione e partecipano tanti progetti interessanti.
Sono legata a questa associazione perchè un mio amico decise di devolvere la sua lista nozze ad un progetto per trovare pozzi d'acqua in Africa. Mi colpì molto e quando fui io a sposarmi feci con loro le nostre nonbomboniere solidali e anni dopo ordinai dei delicatissimi biglietti intagliati a mano per annunciare la nascita di mia figlia. Io mi definisco laica, ma mi ha colpito l'impegno e la serietà di questa associazione, come la gentilezza dello staff.
Risultano tra quelle che hanno un bilancio migliore (con spese più basse), tanto da esser stati menzionati per questo dalle associazioni del settore, cosa che per me ha un valore immenso (troppe volte soldi raccolti per cause importanti si sono persi per strada... qui non accade, i bilanci lo certificano). Ho profonda ammirazione per questi missionari, per tutti i volontari che li aiutano, per il resto dello staff.
Negli anni ho conosciuto alcuni dei loro progetti e soprattutto li ho sempre visti attivarsi prontamente su ogni nuova emergenza mondiale e mandare bollettini per informare i sostenitori su come venissero impegnati i fondi raccolti e chiedendo aiuto in occasione di catastrofi ed emergenze. Mi sento di consigliarli per questa mia esperienza diretta.
Cì
Nessun commento:
Posta un commento
I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!